Diminuzione del desiderio

Il calo del desiderio sessuale (o della libido) si manifesta con una diminuzione della frequenza e dell'intensità del desiderio sessuale sia spontaneo sia in risposta a stimoli erotici.

A volte la riduzione del desiderio è una condizione momentanea, correlata a situazioni transitorie. Altre volte, invece, è un sintomo di patologie vere e proprie.

Le principali cause possono essere:

  • emotive: stress, depressione, ansia, preoccupazioni per un esito negativo come paura di gravidanze o di malattie veneree
  • fisiche: insufficienza surrenale, malattie croniche dei reni, cirrosi epatica, alcool, droghe, alterazioni ormonali con diminuzione della produzione di testosterone

Il testosterone è un ormone maschile che regola il desiderio sessuale. Una diminuzione dei livelli di testosterone può causare un calo di desiderio.

Così pure anche un aumento di un altro ormone, la prolattina, o degli estrogeni (terapie per i tumori della prostata) possono essere responsabili di un calo di desiderio sessuale.

Anche i farmaci possono far diminuire la libido e soprattutto quelli che fanno parte delle categorie degli antiipertensivi, degli antipsicotici, degli antidepressivi e degli ansiolitici e i trattamenti radioterapici per tumori.



Come ragiungerci

Il CENTRO ANDROLOGICO è situato nel centro di Milano in via dei Pellegrini 8/4 - Milano

Per raggiungerci con i trasporti pubblici:

  • dalla linea di MM3 Gialla fermata Crocetta
  • da collegamenti tramviari 16, 24 e autobus urbano 94

Per chi volesse raggiungerci in macchina: entrando da C.so di P.ta Romana in via dei Pellegrini (senso unico) dopo aver percorso solo 20 m. esiste sul lato destro un comodo posteggio (a pagamento). Il Centro è proprio nella piccola via privata a lato del posteggio.

Contatti

Messaggio inviato, grazie per averci contattato!