Fimosi

La fimosi è un restringimento del prepuzio. Una condizione per la quale la pelle, che avvolge il glande, non riesce ad avere una retrazione completa. La fimosi può essere di due tipi:

  • congenita, quando compare fin dalla nascita e nei primi anni di vita e si manifesta con un restringimento prepuziale dovuta ad una anomalia di sviluppo. Lo scoprimento del glande risulta difficoltoso o addirittura impossibile. Ostacolando la minzione e favorendo il ristagno di urina può condurre a complicanze infettive del glande e del prepuzio che vanno sotto il nome di balanopostite
  • acquisita, quando si manifesta in età adulta a causa di infiammazioni croniche del prepuzio, come si verifica nella balanopostite provocata da infezioni batteriche o fungine o nei diabetici o in seguito ad una affezione dermatologica come il Lichen Sclero-atrofico.

La fimosi può essere di vario grado:

  • serrata, quando il restringimento è tale da impedire lo scoprimento del glande anche a pene flaccido
  • non serrata, quando lo scoprimento del glande è difficoltoso solo a pene eretto

Bisogna differenziare la fimosi dalla parafimosi. Quest’ultima è una urgenza urologica che avviene quando c’è una forzatura nello scoprimento del glande e si verifica una costrizione ed uno strangolamento dello stesso.

Complicanze

  • Difficoltà e dolore durante il rapporto sessuale per mancanza di scivolamento della pelle sopra il glande
  • Balanopostiti per infezione e accumulo di smegma nello spazio balano-prepuziale
  • Aderenze balano-prepuziali
  • Problemi nella minzione fino alla ritenzione urinaria.
  • Cancro del pene descritta come evenienza molto rara (1 su 100.000).

Trattamento

La fimosi si tratta con la circoncisione cioè la asportazione della pelle del prepuzio, in anestesia locale, in modo tale da lasciare completamente scoperto il glande.

La asportazione può essere totale (circoncisione propriamente detta) o parziale (postectomia). La sutura viene condotta con piccoli puntini ravvicinati in materiale riassorbibile. L’interventino è indolore e il risultato, anche estetico, è garantito. Non ci sono problemi per riprendere subito l’attività lavorativa mentre per l’attività sessuale bisognerà attendere 25 giorni circa.



Come ragiungerci

Il CENTRO ANDROLOGICO è situato nel centro di Milano in via dei Pellegrini 8/4 - Milano

Per raggiungerci con i trasporti pubblici:

  • dalla linea di MM3 Gialla fermata Crocetta
  • da collegamenti tramviari 16, 24 e autobus urbano 94

Per chi volesse raggiungerci in macchina: entrando da C.so di P.ta Romana in via dei Pellegrini (senso unico) dopo aver percorso solo 20 m. esiste sul lato destro un comodo posteggio (a pagamento). Il Centro è proprio nella piccola via privata a lato del posteggio.

Contatti

Messaggio inviato, grazie per averci contattato!