Impotenza

L'impotenza è un fenomeno diffuso; circa un uomo su dieci ne soffre. É la condizione di chi non riesce ad ottenere una erezione abbastanza rigida o sufficientemente a lungo da permettere un rapporto sessuale soddisfacente per entrambi i partners. L'approccio a questa patologia viene affrontato nel nostro Centro in modo multidisciplinare, così da risolvere e curare al meglio questa affezione così diffusa ai nostri tempi.

Cause organiche

  • Vascolari: arteriose, da insufficiente irrorazione peniena (arteriosclerosi, ipertensione, diabete); venose, da accelerato scarico del sistema di drenaggio dorsale e/o profondo
  • Neurologiche: per lesione dei nervi che stimolano l'erezione
  • Endocrine: da squilibri ormonali: diminuzione del testosterone
  • Dismetaboliche: malattie del fegato, del rene, obesità
  • Iatrogene: per il consumo di determinati farmaci
  • Post-traumatiche: in seguito a particolari interventi chirurgici

Diagnostica non invasiva

Si tratta di metodiche di indagine assolutamente non traumatiche e indolori. Vengono effettuate ambulatoriamente in tempi inferiori ai venti minuti e permettono una diagnosi completa e corretta nel 100% dei casi.

  • Doppler dinamico: test fondamentale per una valutazione particolareggiata delle singole arterie che provocano l'erezione
  • Cavernosometria: test importantissimo per una valutazione selettiva dei sistemi di drenaggio venosi
  • Rigiscan in real time: valuta in tempo reale la percentuale di rigidità che può raggiungere e mantenere il paziente

Terapia

Al giorno d'oggi non esiste più l'impotenza inguaribile. Lo sviluppo della bioingegneria ha fatto si che l'impotenza non sia più una condizione irreversibile, ma sia possibile guarire facilmente nella totalità dei casi. Le principali terapie mediche a carattere generale (pastiglie) o locale (infiltrazioni, jonoforesi) risolvono il più delle volte tutti i problemi.

Negli altri casi pratichiamo un intervento mini-invasivo di microchirurgia sul sistema artero-venoso in grado di risolvere totalmente il deficit e di riportare l'erezione ad un livello fisiologico di normalità. Non viene modificata la normale emodinamica vascolare per cui non esistono controindicazioni o effetti collaterali. Questa piccola correzione chirurgica viene eseguita nel tempo di un'ora, ambulatoriamente, in anestesia locale.



Come ragiungerci

Il CENTRO ANDROLOGICO è situato nel centro di Milano in via dei Pellegrini 8/4 - Milano

Per raggiungerci con i trasporti pubblici:

  • dalla linea di MM3 Gialla fermata Crocetta
  • da collegamenti tramviari 16, 24 e autobus urbano 94

Per chi volesse raggiungerci in macchina: entrando da C.so di P.ta Romana in via dei Pellegrini (senso unico) dopo aver percorso solo 20 m. esiste sul lato destro un comodo posteggio (a pagamento). Il Centro è proprio nella piccola via privata a lato del posteggio.

Contatti

Messaggio inviato, grazie per averci contattato!